CONSULENZA E ASSISTENZA IN AMBITO CERTIFICATIVO
FORSAFETY supporta le aziende nel percorso per l’ottenimento delle certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14001 e ISO 27001. Con il supporto di partner qualificati e partendo dall’analisi dettagliata dei processi aziendali, redigiamo tutta la documentazione necessaria alla realizzazione del sistema specifico relativo alla certificazione desiderata. Al fine di rendere effettive le best practice definite dalle norme, offriamo ai clienti percorsi di formazione per i propri dipendenti sia presso la sede aziendale che da remoto.
ISO 9001:2015: questa norma per la gestione della Qualità si rivolge ad organizzazioni sia pubbliche che private a prescindere dal loro settore di attività e permette alle aziende che decidono di certificarsi di aumentare l’efficacia e l’efficienza dei propri processi interni, ottenere in modo più puntuale gli obiettivi prefissati e risultare più competitive sul mercato grazie anche a un aumento della fidelizzazione dei propri clienti. Per ottenere ciò, il percorso certificativo prevede, inizialmente, una valutazione del contesto aziendale e delle parti coinvolte in esso per poi proseguire con un’analisi del rischio, volta a fotografare la situazione attuale dell’azienda in modo da poter pianificare le azioni da intraprendere per mitigare il rischio. Saranno definite delle strategie per aumentare la produttività e ridurre gli sprechi, nell’ottica di un controllo dei processi aziendali.
È necessario sottolineare come la norma ISO 9001:2015 venga spesso richiesta alle aziende quale requisito per accedere a bandi pubblici.
ISO 14001: questa norma si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione ed è volta alla gestione dei sistemi ambientali. Un’azienda che decide di certificarsi ISO 14001 è in grado di dimostrare di avere un sistema di gestione tale da tenere sotto controllo l’impatto ambientale delle proprie attività e di ricercare un continuo miglioramento nel suddetto ambito. L’iter certificativo inizia con l’analisi del contesto volta a evidenziare quali siano gli aspetti ambientali che un’azienda deve gestire inserendoli anche nel quadro legislativo di riferimento. Verrà poi valutato l’impatto ambientale di ogni singola attività. Al termine di questa prima fase verrà definita e redatta una policy aziendale che indichi, tra le altre, le singole responsabilità in materia ambientale.
ISO 27001: questa norma permette a qualsiasi tipo di organizzazione di sviluppare il proprio sistema di gestione della sicurezza informatica. L’iter certificativo, partendo da un’analisi iniziale del contesto volta a fotografare la situazione attuale, facilita l’azienda nell’implementazione di una serie di misure di sicurezza che siano adeguate e proporzionate alla tipologia di dati (sia personali che non) trattati dall’azienda stessa. I vantaggi legati all’ottenimento di questa certificazione sono molteplici, sia da un punto di vista interno all’azienda, che sarà così in grado di mettere in sicurezza il proprio patrimonio (know-how, dati aziendali, dati personali ecc) che da un punto di vista di relazione con il cliente, al quale sarà possibile dimostrare una reliability certificata da un ente terzo.